3 Giugno 2023

Auguri a tutte le mamme

La Festa della Mamma è una giornata dedicata alla figura della madre, alla maternità e all’influenza delle donne con i figli all’interno della società.

Da sempre questa giornata è il momento ideale per esprimere tutto l’affetto ad una persona che riveste un ruolo fondamentale nella nostra vita.

La Festa della Mamma risale al 1870 quando Julia Ward Howe, un’attivista pacifista statunitense, diede origine al Mother’s day for Peace, in memoria di sua madre e di tutte le mamme. Così fu tracciato il solco per la Festa della Mamma concretizzatosi fino ai giorni nostri.

La Festa della Mamma è una giornata dedicata proprio alla figura della madre, alla maternità e all’influenza delle donne con i figli all’interno della società. Essere mamma è una vocazione, che si ha o meno indipendentemente dal fatto di avere o non avere figli, che permette di creare legami, sostenere, proteggere, incoraggiare, accompagnare, indicare… Ma la maternità, di cui oggi è la festa, non può essere circoscritta da un punto di vista biologico, giuridico, sociale. Per noi, essere madre, esserlo davvero, è tante cose messe insieme. E allora… Auguri a tutte le mamme. Auguri alle donne che madri ancora non sono, ma che cercano di esserlo. Auguri alle madri straordinarie che hanno salvato tanti bambini dal senso dell’abbandono. Auguri alle mamme che non hanno alcun appoggio di un compagno o di una compagna e che da sole insegnano l’amore ai propri figli. Auguri alle mamme legate ad uomini miserabili, che possano sempre riuscire a ribellarsi e liberarsene. Auguri alle mamme coraggiose di figli ammazzati e bambine disperse. Auguri a quelle giovani madri che di lavoro son morte. Auguri alle mamme che con sofferenza e coraggio, affidano il proprio bambino alla mamma che verrà, quella del nuovo destino. Auguri alle mamme che tenendo stretti a sé i loro bambini si imbarcano con disperazione per una vita migliore. Auguri di cuore alle mamme che vivono in guerra, quella vera, quella che ti porta via tutto, persino un figlio.

Auguri a noi e alle nostre meravigliose mamme. Auguri a tutte le mamme che, con Amore, sanno sempre indicare la via.