30 Maggio 2024

Il laboratorio

L’esperienza di redazione con la fotonotizia

presentazione

Il laboratorio è pensato per la scuola di fotografia iopohotografo per offrire ai propri studenti una preparazione esclusiva e un contatto diretto con la redazione di un giornale. Gli allievi faranno esperienza della vita di una vera redazione, guidati dai professionisti che la gestiscono. Seguendo un approccio metodologico, che alterna teoria a pratica, apprenderanno gli strumenti per strutturare la ricerca e la stesura di un articolo con un approccio multidisciplinare, approfondito, creativo, intimo e originale, in un’ottica di pubblicazione editoriale. Grande attenzione verrà data allo sviluppo di un proprio punto di vista critico, fondamentale per procedere nel proprio percorso professionale e di vita. 

contenuti

Il laboratorio tratta la produzione di un articolo da un punto di vista soggettivo, analizzando e interpretando un argomento attraverso più linguaggi e l’utilizzo comparato di diverse discipline con il filtro dell’unicità di pensiero. Partendo dalla selezione di un tema, si passa per la gestione del processo di approfondimento, dalla ricerca informazioni alla verifica fonti, fino ad arrivare allo sviluppo di un proprio punto di vista e alla fase pratica della stesura. Un approccio professionale viene dato attraverso una metodologia per la scelta del tema, la costruzione e realizzazione dell’articolo, fino alla pubblicazione.

obiettivi

Fare esperienza diretta e pratica di redazione e del suo flusso di lavoro. Stimolare un approccio multidisciplinare, tessendo ponti tra vari linguaggi espressivi (foto, video, scrittura, audio ecc.) per fondere estetica e cultura. Sviluppare il proprio punto di vista attraverso l’allenamento dello spirito critico. Apprendere un approccio professionale alla ricerca. Conoscere le figure professionali di riferimento indispensabili nel team di lavoro.