Cucina Ristorante Sociale ELPIS

A volte, per chi si sente abbandonato, il ricordo di un abbraccio può durare anche tutta la vita. È lo scopo dell’Associazione “L’Abbraccio ODV” e con il presidente Matteo Marzano scopriamo questa bella realtà associativa senza fini di lucro che opera a Salerno dal 2005 per offrire accoglienza, bisogni primari e servizi a quanti si trovano in difficoltà.

L’attività primaria è il “Ristorante Sociale Elpis”, in cui operano ogni giorno e gratuitamente 15 volontari per preparare e servire pasti completi al costo di 1 euro. Un importante spazio di socializzazione e di contatto umano per chi si sente solo e in difficoltà economiche. «I frequentatori abituali sono soggetti che a causa della crisi economica hanno visto cambiare il proprio status di vita; poi, c’è chi è impossibilitata a venire da noi o chi per pudore non vuole farsi vedere al locale, noi cerchiamo di raggiungere tutti con la distribuzione». Spiega il Presidente, che, oltre alla ristorazione e alla Ludoteca Sociale, ci illustra anche una serie di servizi gratuiti per i senza dimora e con un sorriso conclude «In associazione cerchiamo di mantenere attivi chi è in pensione e ha voglia di mettere al servizio dei giovani la propria esperienza lavorativa e di vita, mediante la creazione di laboratori artigianali, il recupero delle tradizioni, iniziative culturali e di solidarietà».

Ringraziamo il Presidente e ai soci dell’associazione per il loro impegno verso chi è in difficoltà. Per chi volesse condividere e partecipare attivamente o semplicemente dare un sostegno economico può recarsi in sede in via Fresa,1 – zona San Leonardo, tutti i giorni, inviare una email all’indirizzo mail info@abbraccio.org oppure contattare l’associazione tramite la sua pagina facebook https://www.facebook.com/labbraccio.