16 Settembre 2024

Il cioccolato, cibo degli Dei

Può essere usato come spuntino, ma bisogna consumarne non oltre 10/15 grammi al giorno, ma solo extrafondente, quelli al latte sono molto non apportano gli stessi benefici. 

Nove persone su dieci, amano il cioccolato. C’è chi lo preferisce fondente chi al latte, ma se ragioniamo in termini di salute, quello fondente è più buono. L’ingrediente più salutare del cioccolato è il cacao. Il migliore per la salute deve contenere almeno il 70% 80% di cacao. Questo alimento deriva dal Theobroma cacao, un albero originario dell’America meridionale, è molto ricco di grassi sia saturi sia monoinsaturi. Il più rappresentato tra quelli monoinsaturi è l’acido oleico, un acido grasso dalle proprietà antinfiammatorie. Inoltre contiene un’elevata quantità di minerali, come il magnesio, il potassio, il ferro. Ma ciò che lo rende cosi benefico per la nostra salute sono i polifenoli, tra questi i più abbondanti sono le catechine. 

Il cacao ci allunga la vita proteggendo il sistema cardio vascolare per il suo potere antiossidante, soprattutto per la presenza di epicatechina, una sostanza che agisce sulle fibre muscolari del cuore, consentendo alle arterie di mantenersi aperte e dilatate. Abbassa la pressione arteriosa, migliora il rapporto colesterolo HDL/LDL. E’ un antidepressivo naturale, perché stimola la produzione di serotonina, migliora le perfomance sportive, pare essere un valido alleato nella perdita di peso e aiuta il nostro intestino. Può essere usato come spuntino, ma bisogna consumarne non oltre 10/15 grammi al giorno, ma solo extrafondente, quelli al latte sono molto non apportano gli stessi benefici. 

Deve astenersi dal consumo chi soffre di reflusso, di sindrome del colon irritabile e andrebbe evitato in caso di mal di testa. Gli Italiani consumano 4kg a testa l’anno dando vita a un mercato che genera un giro d’affari stimato in 2,5 miliardi di euro. Il cioccolato è delizioso, stimolante, antiossidante, antidepressivo…I love cioccolato!

About Author