19 Settembre 2024

Dimore storicheil più grande museo diffuso d’Italia

XIII giornata nazionale dell’ADSI. Le aperture da non perdere nel Cilento

Le dimore storiche soggetti a vincolo ovvero tutelati dallo Stato, rappresentano una straordinaria componente del patrimonio culturale italiano vasto ed eterogeno, da ville di campagne a Palazzi gentilizi, Castelli, tenute e giardini. 

Ogni dimora ha una propria identità storica, culturale e intimamente connessa al territorio di cui è patrimonio integrante. 

Si possono trovare le dimore storiche in tutto il territorio italiano ma per la maggior parte ubicate in campagna o piccoli paesi di provincia ed anche il territorio dell’Alto Cilento ospita alcune di questi particolari immobili, precisamente delle sei dimore storiche rientranti nella provincia di Salerno per tre sono nel territorio dell’Alto Cilento, precisamente Borgo Riccio a Torchiara, Domus Laeta a Giugano, Torre Volpe a Prignano Cilento.

Domus Laeta, appartenente da sempre ad una aristocratica famiglia, è una antica dimora del XVII sec. panoramica a mare, con torrette di avvistamento e feritoie, una poderosa biblioteca storica di 2000 volumi ed un frantoio in pietra per l’olio, cantine e forni per il pane, mentre Torre Volpe a Prignano è una vera e propria casa in una torre medioevale. La dimora è una dei pochi esempi di costruzioni difensive sopravvissute quasi integre fino ai giorni nostri. Fra le tante particolarità di questa dimora, nella parte frontale si trova l’antico stemma nobiliare della famiglia e per i cui antenati costituiva luogo di rifugio durante le scorrerie piratesche dei saraceni sulle coste cilentane e, successivamente, brigantesche. Inoltre, particolare cura nel recupero è stata riservata al riutilizzo degli stessi materiali d’epoca.

Due residenze che parlano dei loro territori, delle loro famiglie proprietarie ma anche delle Comunità e che oggi le stesse riconoscono come patrimonio tangibile della loro storia.

Il tour delle residenze storiche varrebbe ben il viaggio, se a queste memorabili visite nel tempo si aggiunge anche una passeggiata nei loro borghi di collina con vista mare, davvero non rimane che partire.

About Author