16 Settembre 2024

Andiamo al museo

L’iniziativa permette di visitare più di 480 siti tra aree archeologiche, palazzi, parchi, giardini monumentali, gallerie e musei statali.

Il 3 Settembre si è rinnovato l’appuntamento con  Domenica al Museo.

Con il Decreto Ministeriale 94/2014, il MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – ha introdotto la “Domenica al Museo” disponendo l’ingresso gratuito in tutti i siti culturali, afferenti al Ministero per la Cultura, la prima domenica del mese.

L’iniziativa si chiama “Io vado al Museo” e permette di visitare più di 480 siti tra aree archeologiche, palazzi, parchi, giardini monumentali, gallerie, musei statali.

Al termine museo si è voluto attribuire un senso più ampio; con tale iniziativa, si intende sì una struttura che conserva beni culturali, ma a questa si aggiungono biblioteche (conservazione di materiali scritti su diversi supporti), archivi (conservazione dei documenti), aree archeologiche (spazi storici e paesaggistici in forma di museo all’aperto), complessi monumentali (fabbricati di rilevanza artistica e storica), istituti e strutture espositive.

Si tratta di un’iniziativa di successo, che dimostra quanto l’accesso gratuito alla cultura sia apprezzato, soprattutto in un Paese come l’Italia dove i prezzi per fruire della cultura sono piuttosto alti. Pertanto, io vado al museo… di domenica, la prima del mese.

About Author