8 Settembre 2024

La sentinella medievale del Cilento

La storia e le informazioni che si hanno sono molto frammentate, molto probabilmente è stato costruito alla fine del IX secolo, durante il periodo dell’incastellamento per contrastare le invasioni saracene. 

Passeggiare tra i borghi vuol dire farsi spazio tra le bellezze di terre fertili e colme di storia che narrano racconti, esperienze, ricchi di scorci ed echi del passato.

Un piccolo borgo medievale cilentano che offre questa possibilità è quello di Rocca Cilento, diroccato su una collina nei pressi del Monte Stella che gode di un panorama mozzafiato sulla valle dell’Alento.

Le prime notizie che si hanno riguardo questa località si trovano in un manoscritto del 1110 a.C in cui si riporta la decisione di Guglielmo I Sanseverino di trasferire la sede della ‘’Baronia del Cilento’’ dalla fortezza posta sulla cima del Monte Stella alla collina di Rocca.

Il paese medievale di Rocca Cilento è un paese dove il tempo sembra essersi fermato soprattutto per la presenza del suo castello medievale: il castello di Rocca Cilento, dotato di pianta pentagonale e torri, domina con lo sguardo l’intero arco costiero da Capo Palinuro a Punta Campanella.

La storia e le informazioni che si hanno sono molto frammentate, molto probabilmente è stato costruito alla fine del IX secolo, durante il periodo dell’incastellamento per contrastare le invasioni saracene.  Inoltre tale fortezza risale sicuramente all’età della dominazione normanna dell’Italia meridionale e mostra anche i segni degli interventi fatti in epoca angioina.

Fortunatamente oggi risplende di luce propria grazie alla famiglia Sgueglia che lo ha comprato salvandolo dal rischio di essere abbattuto per le pessime condizioni in cui vigeva che mettevano in pericolo le abitazioni intorno e i passanti. 

Il castello è privato ed è accessibile solo su invito, spesso viene utilizzato per eventi, cerimonie e percorsi enologici.

About Author