16 Maggio 2024

Borghi e comunità – un viaggio, un concorso, una mostra itinerante

Il progetto è stato un viaggio di conoscenza dei Borghi con l’obiettivo di diffondere il patrimonio artistico-culturale, folkloristico, eno-gastronomico e paesaggistico del territorio.

Il progetto Passeggiate Fotografiche nei Borghi è un viaggio di conoscenza dei Borghi con l’obiettivo di diffondere lo straordinario patrimonio artistico-culturale, folkloristico, eno-gastronomico e paesaggistico dei piccoli Comuni italiani attraverso l’approccio di visitatori appassionati di fotografia, osservatori rispettosi della cultura dei luoghi.

Hanno aderito al progetto 11 Borghi Campani nel periodo 2021-2022. Dalla Valle Caudina Beneventana al Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: Altavilla Silentina, Castel San Lorenzo, Castelnuovo Cilento, Corleto Monforte, Durazzano, Felitto, Gioi, Lustra, Ottati, Sant’Angelo a Fasanella, Tortorella.

Le Comunità dei Borghi hanno accolto i visitatori con simpatia e curiosità; alcuni momenti di questa magica interazione sono stati catturati attraverso fotografie divenute parte integrante della mostra fotografica itinerante Borghi e comunità inaugurata oggi nei saloni della Provincia di Salerno.

È stata una kermesse attraverso il tempo e lo spazio, un viaggio nella storia e nella memoria dei luoghi, ricercandone l’anima impressa nei volti della gente, negli alberi secolari, lungo vicoli, palazzi e torrioni.

Alcuni istanti sono un lungo viaggio, la fotografia di una suggestione, un caleidoscopio di emozioni.

About Author