8 Settembre 2024

 Una collezione di ricordi 

Nicola assembla stadi con pazienza e minuziosa precisione e raccoglie gagliardetti sportivi di valore storico e culturale.

Sotto il cappello da baseball un paio di Persol ambrate e un baffo folto e pronunciato. Tuta e scarpe da ginnastica. Fisico ancora atletico che ricorda un passato sportivo. Nicola è stato un buon calciatore, che pur non militando nella massima serie, ha calcato l’erba dei campi inglesi. Tanti ricordi. Quante emozioni. E, Nicola, le racconta una dietro l’altra senza prendere fiato, forse per rivivere ancora quegli attimi, quei momenti, oggi molto lontani. Ma la sua passione, verso il mondo del calcio non si è mai spenta nel tempo e da pensionato ha trovato il modo per rivivere il rettangolo di gioco diversamente, assemblando stadi di cartone e collezionando gagliardetti, interesse nato in gioventù. 

Simpaticamente ci accoglie nel suo atelier/garage dove si respira “un’aria sportiva”. Notiamo, all’ingresso, la vetrinetta con l’esposizione degli stadi, realizzati con pazienza e minuziosa precisione: il Maracanã, Wembley, il Bernabeu, l’Olimpico, il Meazza, solo per citarne alcuni; mentre, le mura del piccolo box, sono ricoperte da numerosi gagliardetti multicolori. Alcuni ricordano squadre che non esistono più; altri hanno un valore storico, che li rende oggetti di grande importanza culturale; altri ancora veri e propri capolavori di design e di artigianato, con tessuti e ricami di alta qualità. «Non sono ancora riuscito a fare una stima precisa della collezione. Ho ancora delle scatole chiuse che custodiscono numerosi gagliardetti; ma, per mancanza di spazio, non posso esporli tutti». Spiega Nicola. E, apre una scatola per mostrarci il contenuto; racconta la storia di ogni singolo pezzo collezionato, custodito dal suo involucro di plastica per non essere danneggiato dall’umidità. Con cura li depone sul tavolo, uno sull’altro… Lanerossi Vicenza, Genoa, Puteolana, Pro Patria, Varese, e ancora Újpest, Dinamo, Deportivo…ma sono tanti, tantissimi che testimoniano la sua forte passione per quel gioco che è stato una parte importante della sua vita.

Un hobby appassionante che oggi l’accompagna a trascorrere le sue giornate tra stadi da montare e gagliardetti da collezionare, immaginando di correre verso rete, per la gioia di un goal!

About Author