19 Settembre 2024

La serenità della terza età…al sole

Oggi circa 6 pensionati su 10 percepiscono meno di 750€ al mese e sono sempre di più quelli che si trasferiscono in Paesi dove la vita costa meno e le tasse sono più basse, e dove anche le condizioni climatiche siano più piacevoli

Oggi sappiamo quanto sia importante non solo vivere più a lungo, ma anche vivere bene e in serenità. Tutti sappiamo che la “Terza età” arriverà, ma siamo propensi a non volerla riconoscere, a non considerarla neanche quando la si sta vivendo.

Fra carrello della spesa e bollette, stretti dalla morsa del carovita, la vita in Italia è ormai una sfida quotidiana di sopravvivenza, soprattutto per i pensionati, gli attori della terza età, cercano nuovi posti dove vivere e che dopo possano garantirsi una migliore serenità nella vecchiaia e la possibilità di spendere qualcosa in più per le proprie esigenze personali e di salute.

Ad oggi circa 6 pensionati su 10 percepiscono meno di 750€ al mese e sono sempre di più quelli che si trasferiscono in Paesi dove la vita costa meno e le tasse sono più basse, e dove anche le condizioni climatiche siano più piacevoli; ad esempio la comunità italiana in Marocco registra un + 149%, quella Thailandese 107,7%, Portogallo + 61,7%, le isole caraibiche una media del 57% , il tutto in meno di 10 anni.

Secondo un recente sondaggio INPS, hanno lasciato l’Italia più di 5 milioni di persone.

A chi resta nel Bel Paese, per la famiglia, i nipoti, gli amici, quindi non resta che godersi la nostra Terra, i nostri fiumi e laghi, il mare e il sole, le nostre belle piazze fatte di “vita” e armonia, tradizioni e abitudini.

About Author