20 Settembre 2024

Giallo mimosa

La mimosa, nel 1946 in Italia è stata scelta come simbolo della Giornata internazionale della donna su proposta della parlamentare Teresa Mattei.

Secondo il linguaggio dei fiori il significato della mimosa è “forza e femminilità”. Nel 1946 in Italia è stata scelta come simbolo della Giornata internazionale della donna su proposta della parlamentare Teresa Mattei. Le motivazioni furono diverse, da ricordi legati alla sua vita da partigiana, fino all’essere un fiore economico e diffuso. La pianta, normalmente, fiorisce da gennaio a marzo, ricoprendo con il suo colore i prati spogli d’inverno. Fiori come batuffoli riuniti in grappoli, dalla tinta giallo energico e dal profumo inebriante adornano le città in occasione della ricorrenza dell’8 marzo. 

La mimosa, è una pianta originaria dell’Australia e grazie proprio alle sue caratteristiche ornamentali si è diffusa nel diciannovesimo secolo in Europa, dove ha trovato le condizioni ideali per crescere. Predilige clima temperato con terreni ben drenati e acidi che le permettono di avere una folta fioritura, mentre teme inverni rigidi e temperature gelide che spesso possono esserle letali. Ha proprietà curative ed è il cibo preferito dalle giraffe.

©Alessandra Clarizia 2023 | www.lafotonotizia.it

About Author