Coltivare aria fresca
Mancano circa 2 mesi a Natale, gli scaffali dei negozi sono già adibiti a festa e nelle case spuntano i primi addobbi. Ogni anno che passa sembra che il clima natalizio sia sempre più in anticipo e in dissonanza con quello atmosferico che, sulla scia di una delle estati più calde di sempre, permette un abbigliamento più primaverile che autunnale.
Alle ondate di calore asfissiante avute durante la bella stagione e alle temperature che attualmente sono sopra la media, ci si rassegna spesso dicendo “sono gli effetti del cambiamento climatico” come se non ci fosse nulla da fare se non abituarci. Tuttavia al di là del tema bollente, riuscire a rinfrescare l’aria del microclima locale è possibile. Non sono necessari strumenti all’avanguardia, ma tecniche primordiali efficaci come circondarsi di verde.
Gli alberi, le siepi e tutte le piante sono in grado di attenuare il caldo sia con la loro ombra e sia con il fenomeno della traspirazione. Infatti, al contrario dei materiali urbani artificiali che assorbono calore per poi disperderlo nell’atmosfera, i vegetali filtrano i raggi solari senza impedire il passaggio dell’aria, donando così un ombra più fresca. Inoltre dalle loro parti aeree, come foglie, fusti e fiori, rilasciano vapore acqueo che raffredda l’ambiente circostante.
È scientificamente provato che gli alberi in città possono abbassare la temperatura effettiva fino a 3° e ancora di più quella percepita.
Dunque per non soffrire un caldo eccessivo e allo stesso tempo mitigare gli effetti del cambiamento climatico è sufficiente circondarsi di vegetazione. Ciò può essere fatto a livello istituzionale con una maggiore gestione del verde pubblico, ad esempio curando gli alberi invece che abbatterli, preferendo parchi a piazze; e dai privati cittadini coltivando piante e orti in balcone, evitando di pavimentare terreni che possono essere ricoperti con manto erboso, creare con i vicini spazi verdi comuni.
Sono tanti i modi in cui possiamo contribuire, quindi allo stesso modo in cui anticipiamo il clima natalizio, adoperiamoci preventivamente per piantare alberi, circondarci di verde, coltivare il fresco per le prossime estati.