Energia floreale

L’armonia interiore é alla base dell’equilibrio psicofisico che nutre l’anima. Ci sono diverse pratiche che aiutano a trovare una propria sintonia, come ad esempio la floriterapia. Secondo questo metodo, con l’essenza dei fiori si possono riequilibrare le emozioni disarmoniche e placare gli stati d’animo negativi, che contribuiscono ad alimentare i disturbi fisici e mentali.
Il metodo floriterapico più conosciuto ed l’utilizzato è quello dei Fiori di Bach, il cui nome deriva dal suo inventore, il medico britannico, Edward Bach. Egli distaccandosi dall’approccio meccanicistico, che agisce concentrandosi più sulla patologia che sulla persona, ideo dei rimedi terapeutici per curare il malato e non la malattia, prendendo quindi in considerazione le emozioni e la personalità dei pazienti.
Questi rimedi sono composti da essenze floreali ottenute immergendo interamente i fiori, colti nelle prime ore del mattino, in acqua pura di sorgente e trattandoli con il metodo della solarizzazione o della bollitura, al fine di trasferire l’energia del fiore nel liquido.
Bach individuò 38 fiori, ognuno dei quali capace di trasformare una determinata emozione negativa nella sua versione positiva, così da far scomparire anche il sintomo fisico derivante dal disequilibrio emozionale. Queste essenze floreali curano in particolare gli stati emotivi correlati alla paura, all’incertezza, alla solitudine, all’avvilimento e alla disperazione, all’eccessiva preoccupazione del benessere altrui, allo scarso interesse verso le circostanze attuali, all’ipersensibilità alle influenze e alle idee.
Con i 38 fiori si possono creare anche delle miscele personalizzate in base alla propria soggettività, e lo stesso medico britannico combinò un rimedio universale, il Rescue Remedy, per gli stati più acuti come forte stress, attacchi di panico, traumi fisici, ed altri disagi.
Nonostante ad oggi i test clinici sono contrastanti, tanto da non attribuirgli una valenza scientifica, i fiori di Bach sono spesso utilizzati a sostegno delle terapie tradizionali.
Curare l’anima attraverso l’energia dei fiori è un metodo naturale che tutti potremmo provare.