16 Settembre 2024

Te lo dico con un fiore

Con il passare degli anni questa pratica è sempre più diminuita. Oggi, quando portiamo in dono un fiore, raramente diamo importanza al suo senso nascosto.

La Florigrafia, più comunemente conosciuta come “linguaggio dei fiori”, è una forma di comunicazione non verbale che utilizza i fiori ed i suoi colori per esprimere sentimenti ed emozioni.

Il significato simbolico dei fiori ha radici molto antiche, ma fu solo nell’Ottocento che iniziò a diffondersi l’usanza di sostituirli alle parole per mandare un messaggio: generalmente sensazioni che non si volevano o non si potevano dire a gran voce. Questo rituale si propagò a tal punto che vennero stampate delle vere e proprie enciclopedie floreali che ne raccoglievano i significati.

Con il passare degli anni questa pratica è sempre più diminuita. Infatti, al giorno d’oggi, quando portiamo in dono un fiore, raramente diamo importanza al suo senso nascosto, se non in quei casi in cui esso ha mantenuto un valore radicato nel tempo, come ad esempio la rosa rossa per esprimere passione.

Dirlo con un fiore è un modo poetico di comunicare, un gesto profondo che va oltre la frivolezza che caratterizza la nostra epoca. Chissà se questa tecnica tornerà ad appassionare, io me lo auguro regalandovi una campanula simbolo di speranza.

About Author