18 Ottobre 2024

Colori nutrienti

La data d’avvio delle sfumature arancio può variare dal 21 al 24 settembre, in quanto la Terra non orbita intorno al Sole esattamente in 365 giorni, ma impiega circa 6 ore in più.

La fine dell’estate, almeno sulla carta, sta giungendo al termine e l’equinozio d’autunno che quest’anno sarà il 23 settembre, darà inizio ad una nuova stagione.

La data d’avvio delle sfumature arancio può variare dal 21 al 24 settembre, in quanto la Terra non orbita intorno al Sole esattamente in 365 giorni, ma impiega circa 6 ore in più. Dunque non avrà sempre la stessa ricorrenza nel calendario civile l’equinozio, che deriva dal latino e significa “notte uguale al dì” ossia il giorno in cui il buio della notte ha la stessa durata della luce del giorno.

Debutterà così l’autunno. In seguito le giornate inizieranno a diventare più corte, il sole sorgerà più tardi e tramonterà prima non dando la possibilità alle piante di catturare luce a sufficienza per produrre la clorofilla. Di conseguenza il pigmento delle foglie cambierà nelle gradazioni di giallo, rosso, arancio e marrone. Inoltre, questo momento corrisponde anche alla fine del loro ciclo vitale, pertanto pian piano seccando si lasceranno cadere formando lunghi tappeti dai toni sfumati.

Questo processo ai nostri occhi appare come il decadimento della natura, tuttavia può, al contrario, essere interpretato come un suo atto rigenerativo. Si perché quelle foglie cadute che ci trasmettono malinconia e allo stesso tempo stupore, per i paesaggi mozzafiato che creano, sono di grande utilità. Sono, infatti, ricche di nutrienti e sali minerali che decomponendosi sul terreno restituiscono alle piante, fuggendo da fertilizzanti naturali e migliorandone la crescita. 

Per di più, ricoprendo il suolo lo tengono a riparo dagli sbalzi termici e non facendo filtrare la luce impediscono alle erbacce di propagarsi. Anche in agricoltura viene utilizzata questa tecnica che prende il nome di “pacciamatura”.

Passeggiando sui manti autunnali provate ad ascoltare lo scricchiolio che producete ad ogni  vostro passo: é il suono della natura che rinvigorisce. 

About Author