8 Settembre 2024

Settembre, mese dei buoni propositi

In questo periodo, prendersi cura di noi deve essere il nostro obiettivo per essere pronti, fisicamente e mentalmente ad affrontare mesi con temperature più basse e ore di luce inferiore.

Dopo le vacanze, si ritorna alla propria routine e alla propria quotidianità. È tempo di fare delle scelte è il tempo di riorganizzazione.

Durante la pausa estiva l’adrenalina e la noradrenalina, che amplificano la percezione di pericolo, paura e pensieri ansiogeni, si riducono insieme alla produzione del cortisolo lasciando lo spazio ad endorfine e serotonina che regolarizzano l’umore positivo e ci permettono di decidere con più ottimismo i nostri obiettivi.

A settembre siamo Tutti pronti ad iscriversi in palestra, tagliare i capelli, smettere di fumare, mettersi a dieta, dedicarsi a se stessi, il tutto nel solito tran tran degli appuntamenti, degli impegni, delle scadenze. Questo, può provocare ansia, stanchezza eccessiva, irritabilità e mette a dura prova le relazioni interpersonali dentro e fuori il contesto familiare.

Prendersi cura di noi deve essere il nostro obiettivo, ad esempio vivere momenti in contatto con la natura, allenamento fisico, una dieta sana ed equilibrata e che tenga conto del ciclo stagionale di frutta e verdura, bere acqua e bevande che contengano vitamine o infusi naturali, costruire delle piacevoli abitudini e delle piccole routine per sè stessi, il tutto ci renderà sempre più pronti, fisicamente e mentalmente ad affrontare mesi con temperature più basse e ore di luce inferiore.

About Author