16 Settembre 2024

Il fiore del benvenuto

La Bougainvillea in Italia è molto diffusa nelle zone costiere del sud dove vi è un clima mite favorevole alla sua crescita.

La Bougainvillea, secondo il linguaggio dei fiori, è simbolo di benvenuto e per questo viene spesso posizionata agli ingressi degli edifici per accogliere calorosamente gli ospiti. Con i suoi piccoli fiori bianchi avvolti da tre brattee dal colore vistoso, che può cambiare in base al tipo di varietà della pianta, risalta in ambienti spaziosi. Pertanto viene utilizzata come ornamento per vivacizzare location di ogni tipo ed essendo rampicante è ideale per ricoprire pergolati e ringhiere o realizzare siepi che fungono da adorabili separé.

In Italia è molto diffusa nelle zone costiere del sud dove vi è un clima mite favorevole alla sua crescita. Tuttavia, nonostante vengono considerate tipiche di questi luoghi, sono in realtà originarie del Sud America e solo intorno al 1768 sono state importate in Europa dal Brasile dai botanici J. Baret e P. Commerçon, i quali assegnarono il nome alla pianta onorando Antoine De Bougainville, il comandante della loro spedizione.

Solamente una buona esposizione al sole consentirà alla bougainville una prospera fioritura ed è per questo motivo che l’appariscente ed accogliente fiore viene associato all’estate.

About Author