8 Settembre 2024

Pulitori naturali

Gli Aracnidi presenti nelle abitazioni si nutrono di zanzare, blatte, mosche e tengono pulite le nostre abitazioni da parassiti e insetti vettori di malattie.

Fin dall’epoca degli antichi Romani il ragno era simbolo di buona sorte e portatore di ricchezze. Trovare un ragno in casa può davvero essere una fortuna se pensiamo che gli Aracnidi presenti nelle abitazioni si nutrono di zanzare, blatte, mosche e tengono pulite le nostre abitazioni da parassiti e insetti vettori di malattie.

Tuttavia, se una parte di persone trovando un ragno in casa esclama “ragno guadagno” e ne è felice, un’altra parte corre a prendere scopa e paletta per sbarazzarsene.

La paura ed il disgusto verso i ragni possono essere di origine genetica, come dimostra uno studio pubblicato su Frontiers in Psychology il 18 ottobre 2017 effettuato su bambini di 6 mesi, i quali hanno reagito con una reazione di stress difronte ad immagini di ragni e serpenti. Questo tipo di risposta innata insieme ad altri fattori esperienziali può sfociare in un vero e proprio disturbo d’ansia.

Tale fobia è alimentata anche da tanta disinformazione sensazionalistica, si basti pensare che su circa cinquantamila specie solo duecento ragni sono davvero pericolosi per l’uomo e in Italia ne sono presenti solo tre. Inoltre la maggior parte di loro morde un essere umano solamente se si sente minacciato e gli effetti ti tale morso non sono altro che un’irritazione simile ad una puntura di zanzara. 

Prima di sbarazzarvi di un ragno pensate a quante punture di zanzare avreste in meno e se proprio non lo volete in casa, liberatelo fuori piuttosto che eliminarlo definitivamente.

About Author