16 Settembre 2024

Farfalle al sole

La loro temperatura ideale per volteggiare e per compiere le fondamentali attività quotidiane di cui siamo grati, è mediamente intorno ai 30°. Al di sotto dei 12° invece, le nostre amiche variopinte, non riescono a volare diventando così vulnerabili ai predatori.

Nelle giornate afose anche le farfalle possono soffrire il caldo, per questo individuano un posto ombreggiato dove, aprendosi a ventaglio, fanno fuoriuscire il calore in eccesso. Allo stesso modo, nelle ore più fresche, prendono il sole ad ali spiegate su piante, pietre o appoggi che più le aggradano. Non lo fanno perché è estate, ma per volare. 

Questi graziosi insetti sono animali a sangue freddo dunque, non potendo regolare la propria temperatura corporea autonomamente, dipendono dall’ambiente esterno, in particolar modo dal calore dei raggi solari.

La loro temperatura ideale per volteggiare e per compiere le fondamentali attività quotidiane di cui siamo grati, è mediamente intorno ai 30°. Al di sotto dei 12° invece, le nostre amiche variopinte, non riescono a volare diventando così vulnerabili ai predatori. Per tal motivo con l’arrivo dell’imbrunire cercano un nascondiglio sicuro dove trascorrere la notte e di solito lo preferiscono esposto ad oriente. Questa è una scelta strategica per sfruttare fin da subito le prime luci del mattino ed avere così la possibilità di riscaldarsi e di spiccare velocemente il volo donando a chi le osserva colori e felicità.

About Author