16 Settembre 2024

Terapia decongestiva: sollievo dal dolore e stimolazione del sistema immunitario

Il linfodrenaggio manuale è una tecnica poco conosciuta, ma può comportare svariati benefici in molte patologie.

Il linfodrenaggio manuale (LDM) è una tecnica terapeutica che viene utilizzata per favorire il drenaggio del processo linfatico. Il sistema linfatico è una rete di vasi e linfonodi che svolge un ruolo importante nel mantenimento dell’equilibrio dei liquidi corporei e nella difesa immunitaria. Sviluppato nel 1932 dal dottor Emil Vodder e dalla moglie Estrid Vodder, è diventato una pratica ampiamente utilizzata nella gestione del linfedema, una condizione caratterizzata da un accumulo di liquido linfatico nelle parti del corpo.

La tecnica LDM coinvolge movimenti delicati e ritmici circolari eseguiti con le mani o con l’aiuto di dispositivi speciali. Questi movimenti mirano a spostare il liquido linfatico accumulato dalle aree congeste verso zone linfonodali in cui il liquido può essere drenato e filtrato. È una terapia decongestiva complessa e i  benefici principali sono la riduzione dell’edema (accumulo di liquido), il sollievo dal dolore e dall’infiammazione, la stimolazione del sistema immunitario e la promozione della guarigione dei tessuti; può essere utilizzato in diverse condizioni, tra cui linfedema primario o secondario (ad esempio, dopo interventi chirurgici oncologici o in presenza di malattie che compromettono il sistema linfatico), edemi post-traumatici, gonfiore da gravidanza, disturbi circolatori, cellulite e altri disturbi linfatici. È bene, prima di iniziare una terapia di linfodrenaggio manuale, consultare un professionista sanitario specializzato competente, come un terapista certificato in linfodrenaggio, perchè solo se eseguita correttamente, è un rimedio sicuro ed efficace. 

L’LDM è poco conosciuta, ma come abbiamo visto può comportare svariati benefici in molte patologie. Dovremmo quindi tenere in considerazione questo trattamento più spesso, essendo anche un massaggio che ha poche controindicazioni e può essere utilizzato praticamente da tutti.

About Author