16 Settembre 2024

Le piante locali

Per piante autoctone si intendono specie originarie del territorio in cui vivono, la cui presenza ed evoluzione è determinata dai soli processi naturali, senza alcun tipo di intervento umano.

Per arricchire e colorare i nostri spazi verdi abbiamo un’ampia scelte di piante provenienti da ogni luogo, ma allora perché è cosi importante scegliere le piante autoctone?

Per piante autoctone si intendono specie originarie del territorio in cui vivono, la cui presenza ed evoluzione è determinata dai soli processi naturali, senza alcun tipo di intervento umano.

Esse sono molto vantaggiose per la conservazione e continuità degli ecosistemi. Infatti, piante autoctone e fauna del posto, si sono evolute insieme, coadattandosi al meglio per la sopravvivenza reciproca, diventando così interdipendenti. Per tal motivo, queste specie di piante, sono le alleate per eccellenza degli impollinatori locali, in quanto gli forniscono un sufficiente approvvigionamento di nettare che le piante non native non riescono a sostenere. Allo stesso modo, vivendo in equilibrio anche con parassiti e relativi predatori, si ammalano meno frequentemente. Inoltre, essendo già situate nel loro habitat ideale, crescono senza il particolare aiuto di fertilizzanti, dimostrando anche una grande capacità di sopravvivenza in condizioni sfavorevoli come l’inquinamento, che in alcune circostanze riescono anche a contrastare.

Tuttavia capire quali sono le piante autoctone al giorno d’oggi è molto difficile, poiché l’uomo da sempre ha importato ed esportato, da una parte all’altra del pianeta, qualsiasi tipo di pianta, dando vita alle specie alloctone. Queste, una volta inserite nel nuovo habitat, possono estinguersi, non riuscendo ad adattarsi al nuovo contesto, oppure naturalizzarsi, riuscendo ad autosostenersi e riprodursi nel nuovo territorio diventandone parte integrante. Tuttavia, capita spesso che queste piante diventino invasive e minaccino gli ecosistemi originari entrando in competizione con le specie autoctone, portandone alcune all’estinzione. In quest’ultimo caso si parla di specie aliena.

Le piante autoctone, o in alcuni casi quelle naturalizzate, che come abbiamo visto riescono ad interagire proficuamente con il contesto circostante, salvaguardano la biodiversità e sono la scelta giusta per i nostri giardini.

About Author