19 Settembre 2024

Le api per la vita

A minacciare i nostri cari alleati sono sia i cambiamenti climatici, che destabilizzano le loro attività a più livelli, e sia l’agricoltura intensiva e l’uso improprio e smisurato dei pesticidi.

Gli impollinatori sono essenziali per l’intera umanità, da loro dipende la nostra sopravvivenza e quella di tante altre specie sulla Terra. Per questo motivo, su proposta della Slovenia, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha istituito nel 2017 la Giornata Internazionale delle Api, con lo scopo di sensibilizzare tutti noi sull’argomento. È stato scelto di celebrarla il 20 maggio, in onore di A. Janša, pioniere delle moderne tecniche di apicoltura.

Le api sono così diventate portavoce di tutti gli impollinatori, che, permettendo alle piante di riprodursi trasportando il polline, svolgono un ruolo decisivo per il nostro sostentamento alimentare e per la tutela della biodiversità. Senza questi insetti operosi, i due terzi dei cibi che quotidianamente consumiamo, sparirebbero dalle nostre tavole, insieme al nostro fabbisogno nutritivo che ci permette di sopravvivere. Questo scenario, per via dei nostri comportamenti, potrebbe non tardare ad arrivare. Difatti, i pronubi diminuiscono sempre di più ogni anno, e molte specie, compresi alcuni tipi di api, sta rischiando l’estinzione. 

A minacciare i nostri cari alleati sono sia i cambiamenti climatici, che destabilizzano le loro attività a più livelli, e sia l’agricoltura intensiva e l’uso improprio e smisurato dei pesticidi. Proprio su quest’ultimo punto si basa il tema del World Bee Day 2023: chiedere un’azione globale per una produzione agricola a misura di impollinatore, scegliendo pratiche sostenibili che non li danneggino.

Questa ricorrenza è anche un’occasione per ricordare come ognuno di noi può fare la differenza per salvaguardare i nostri preziosi amici. Ad esempio addobbando i nostri balconi con piante autoctone ricche di nettare, non usando pesticidi, acquistando prodotti derivanti da pratiche agricole sostenibili e locali, sensibilizzando i bambini sulla loro importanza. Altrettanto importante è ricordarsi sempre che l’uomo non è ospite della terra, ma ne fa parte e deve averne rispetto per garantire la sua sopravvivenza e quella del ambiente circostante. Dunque, rispettare e proteggere gli impollinatori significa guardare al futuro del mondo.

About Author