19 Settembre 2024

L’eleganza della natura

In cosmetica e in dermatologia, la rosa è un fiore protagonista di creme e tonici, specialmente antirughe, grazie alle sue proprietà ideali per idratare, per alleviare le infiammazioni e gli arrossamenti della cute, o per aiutare la rigenerazione cellulare.

Decantata dalla poetessa Saffo, come la regina dei fiori, la rosa, con le sue oltre 250 specie, è icona della femminilità, della bellezza e dell’amore in tutte le sue sfaccettature, da quello passionale a quello più materno. Secondo il linguaggio dei fiori ad ogni colore vi è uno specifico significato. Tra le più diffuse abbiamo: la Rosa rossa che indica la passione, l’ammirazione e il rispetto; la Rosa bianca la purezza e l’innocenza; la Rosa rosa l’affetto puro e delicato; mentre la Rosa gialla ha un duplice significato, infatti, in base al contesto può indicare sia gelosia ed invidia, sia amicizia ed apprezzamento.

Di questo fiore elegante è caratteristico anche il suo utilizzo nei più svariati ambiti. In cosmetica e in dermatologia è un elemento spesso protagonista di creme e tonici, specialmente antirughe, grazie alle sue proprietà ideali per idratare, per alleviare le infiammazioni e gli arrossamenti della cute, o per aiutare la rigenerazione cellulare. In profumeria, invece, ha origini antichissime ed è alla base di innumerevoli fragranze. Il suo delicato odore è, inoltre, sfruttato in aromaterapia, in quanto offre uno stato di armonia e rilassamento, nonché benessere psicofisico, per merito delle sue facoltà afrodisiache, sedative, antidolorifiche, antidepressive e tonificanti.

È adoperata anche in cucina sia come semplice decorazione per vivacizzare i piatti e sia come ingrediente principale di squisite ricette. Inoltre, è molto comune anche l’utilizzo della sua essenza per aromatizzare dolci o produrre liquori.

Tuttavia il più classico impiego rimane quello ornamentale, per abbellire balconi, giardini e tanti vasi in casa. Non dimentichiamoci di scegliere il colore più appropriato come regalo d’affetto per le nostre occasioni speciali.

About Author