16 Settembre 2024

Fai la Differenza

Progetto Firm è un impegno concreto per raccogliere le tonnellate di plastica che finiscono nel Mar Mediterraneo

“Ciao, sono una bottiglia di plastica e di solito contengo acqua da bere. Quando mi usi mi svuoto e, se non ti servo più, mi getti. La consuetudine vuole che, quando decidi di disfarti di me, mi deponi nel contenitore di plastica della raccolta differenziata. Ma se decidi di riutilizzarmi, sappi che puoi farlo per far fiorire le tue spezie fatte in casa, per riporre le matite con cui giocano i tuoi bambini, o come contenitore per attirare le zanzare evitando che infestino casa e vengano a pungerti. In rete ci sono diversi tutorial che ti spiegano come riciclarmi”. 

È nato nel 2021 il progetto Firm “Una rete da pesca per la filiera dei rifiuti marini”. Si tratta di un impegno concreto, dopo la legge Salvamare, per raccogliere le tonnellate di plastica che finiscono nel Mar Mediterraneo ogni giorno e provare a dare loro una nuova vita.  Promotore e capofila è l’Istituto di ricerca su Innovazione e servizi per lo sviluppo del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr – Iriss), in collaborazione con l’Istituto di scienze dell’alimentazione (Cnr-Isa) di Avellino e l’Istituto per i polimeri, compositi e biomateriali (Cnr-Ipcb) di Pozzuoli. Le Organizzazioni regionali dei pescatori, partner del progetto, includono: Unci – Federazione regionale della Campania; Federpesca – Federazione nazionale delle imprese di Pesca; Confcooperative – FedAgriPesca Campania; Agci Campania; Legacoop Agroalimentare; Coldiretti – Impresa Pesca. Tra i partner anche le Associazione: Aics Napoli, Assoutenti Campania e Hippocampus. Il progetto è patrocinato da MareVivo onlus, che da anni lotta per la tutela del mare e dell’ambiente e per la valorizzazione delle aree marine protette.

Le iniziative non mancano ma è il senso civico che deve crescere per avere un comportamento più eco-sostenibile.  Facciamo la differenza, differenziAmo. 

About Author