8 Settembre 2024

Alle terme degli Imperatori

Le Terme di Baia, a Bacoli, sono una delle gemme incastonate nella corona del Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Appena entrati, e affacciandosi dalla prima balconata, lo sguardo plana sui diversi livelli del complesso, fino a scorgere il mare e il profilo del Castello che incornicia la quieta baia antistante.

Le Terme di Baia, a Bacoli, sono una delle gemme incastonate nella corona del Parco Archeologico dei Campi Flegrei. Appena entrati, e affacciandosi dalla prima balconata, lo sguardo plana sui diversi livelli del complesso fino a scorgere il mare e il profilo del Castello che incornicia la quieta baia antistante.

Qui, per trarre beneficio dalle acque termali, presero dimora i primi Principi dell’Impero, da Augusto a Claudio. Nel tempo, l’abitato vi è cresciuto intorno con una rara armonia, cosicché l’occhio scivola senza ostacoli tra le antiche vestigia e il borgo moderno. Un raro fenomeno questo, verificatosi a pochi minuti da una delle più caotiche città del mezzogiorno.

Vale la pena approfittare di una di queste tiepide domeniche di primavera per scoprire quanta bellezza si conservi a pochi passi fuori dalle mura delle nostre routine.

About Author