18 Ottobre 2024

Gli alberi sono un patrimonio culturale del pianeta in grado di raccontarci storie del loro passato e del luogo in cui hanno vissuto.

Lo fanno attraverso gli anelli concentrici impressi all’interno dei tronchi. Contandoli, infatti, scopriremo la loro età, mentre guardando le diverse larghezze osserveremo i cambiamenti e le alterazioni che hanno affrontato durante il corso della loro vita, come ad esempio le temperature a cui sono stati sottoposti, le precipitazioni, la luce solare che percepivano, i nutrienti nel suolo avuti a disposizione, l’inquinamento che hanno dovuto sopportare.

Ogni anello rappresenta la crescita di una stagione vegetativa e avrà una porzione più chiara durante lo sviluppo primaverile e una più scura in quello estivo ed autunnale, mentre non sarà presente in inverno in quanto sospenderà la crescita. La dimensione dei cerchi, che invece indica lo stato di salute dell’albero, sarà più ampia in condizioni di vita favorevoli, come nei periodi piovosi, oppure più stretta durante climi sfavorevoli, come in quelli secchi e rigidi. Inoltre la loro formazione può essere modificata anche da altri fattori stressanti come incendi, potature, attacchi di parassiti e patologie che ne interrompono momentaneamente la crescita provocando la formazione di falsi anelli, meno marcati di quelli classici, oppure con cicatrici, incompleti e addirittura mancanti.

Con tutte queste informazioni gli alberi non ci racconto solo le loro storie personali, ma ci rivelano anche i cambiamenti climatici e ambientali che hanno interessato zone specifiche.

Il primo ad intuire il valore di questi codici all’interno dei tronchi fu il genio di Leonardo Da Vinci, tuttavia solo nel 1906 Andrew Ellicott Douglass fondò la dendrocronologia, disciplina volta a studiare gli anelli d’accrescimento degli alberi. Grazie a questa fonte di studio e ai dati acquisiti è stato possibile recentemente stimare che negli ultimi 1200 anni non ha mai fatto cosi caldo.

Dunque tra le innumerevoli qualità degli alberi vi è anche quella di tramandare storie di vita.

About Author