18 Ottobre 2024

Quanto è bello sapere esattamente cosa si pensa delle cose, avere un’opinione. 

Non di quelle che per caso si finisce per assecondare per paura del silenzio o di una situazione scomoda, ma quelle in cui si crede davvero e che viene naturale difendere, come fosse un atto di profonda responsabilità verso se stessi. Intendo tutte le cause che si portano avanti quasi senza sforzo, o meglio, senza doversi ricordare perché lo si sta facendo. 

Ci sono persone penso cui succeda più spesso di altre, intendo di credere nelle cose e di esserne sicure. Non so se sia una nativa predisposizione o qualcosa che si impara a coltivare nel tempo, fatto sta che credo abbiano una luce diversa dalle altre.

A prescindere dalla presenza o meno di doti persuasive, a sentire tali persone parlare qualunque istinto di interruzione spesso si inibisce, e forse si affievolisce anche l’impazienza di tanti nell’arrivare dritti al punto. Trovo che ci sia qualcosa di estremamente rassicurante nel ritrovarsi ad ascoltare chi naturalmente sa cosa pensa delle cose, che non è spinto dall’aspettativa di dover avere sempre un’ opinione, e che riflette per un’inclinazione dell’animo.

About Author