8 Settembre 2024

I piccoli Comuni italiani, combattono lo spopolamento dovuto a tante cause e questa connotazione non aiuta a prefigurarli come luoghi di incontro e socialità.
Si è, dunque, portati a pensarli luoghi lontani, spopolati, tristi quasi per destino; diviene difficoltoso, intravederli come opportunità per combattere la solitudine umana, male dilagante di questo millennio.
Eppure, riuscendo a cambiare il punto focale di osservazione, si potrà scoprire come cambiare il paradigma borgo/abbandono/solitudine. Basterà interrogarsi. E se, poi, nelle città, con le loro luci, mercati e locali notturni, non sia poi così semplice condividere, stringere amicizia, intessere rapporti sociali duraturi e sulla base di sentimenti ed emozioni? La folla non è, forse, nebbia nella quale sagome e voci sono indistinguibili?
Un piccolo Comune, d’altronde, è anche una piccola Comunità, fatta di persone che si conoscono da anni, anzi, da generazioni, che accolgono volentieri il forestiero, giacchè rappresenta una imperdibile occasione di novità e, dal Sindaco al prete e tutta la comunità, coccolano ogni nuovo nato o arrivato, perchè in questi luoghi ogni singola unità fa la differenza, ha un valore.
La mancanza del cinema viene sopperita con inviti ad interminabili cene, tanto, se la cena finisce presto non si avrebbe dove andare, e allora si rimane lì a chiacchierare, mangiare e giocare. Insieme.
Le partite di calcio, quelle importanti o quelle dell’orgoglio nazionale, vengono viste al bar e lo spazio angusto o le casse deboli non impediranno di sentire il goal in una sola eco; e nel frattempo si beve e si sta insieme. E insieme si è durante le processioni, i funerali e i matrimoni, le feste comandate e quelle inventate e si vive gomito a gomito anche se le case sono grandi e non tutte abitate.
E se si ha bisogno di qualcosa, affacciandosi alla finestra si chiede… che arriverà, attendendo con pazienza e fiducia. Arriverà perchè qui la vita è più semplice, più diretta e autentica.Ma non più facile.
Se la domanda è “i borghi italiani contro la solitudine dell’animo umano?”, la risposta datela voi, io il mio Sì l’ho detto tanto tempo fa.

About Author