18 Ottobre 2024

La saggezza popolare degli antichi, quella che non si sbaglia mai, quella che ha sempre ragione, condensata in frasi che entrano di diritto nel patrimonio culturale italiano. Da tempo immemore infatti ci esprimiamo attraverso frasi e detti popolari impresse nella nostra memoria; da sempre perchè tramandate da generazione in generazione. 

Sebbene i proverbi siano frasi semplici, servono ad esprimere sentimenti, concetti e situazioni di vita quotidiana, anche a volte molto complessi, non sono altro che frasi contenenti delle norme, dei giudizi o dei consigli. Per lo più sono massime corte e possono essere anche chiamati detti popolari.

Fanno parte della nostra cultura vengono anche utilizzati sotto forma di metafora per spiegare in modo semplice alcune situazioni di vita vissuta, non sono un capriccio artistico ma delle affermazioni che nascono da anni e anni, se non secoli, di osservazione. Non saranno delle vere e proprie note scientifiche, basata su dati numerici e misurazioni precise, ma analisi sul campo di persone che, in epoche diverse dalla nostra, ogni giorno doveva affrontare i capricci del clima, zuffe tra parenti, oppure litigi coniugali e altro ancora. Spesso infatti ci troviamo a pronunciare i proverbi antichi in modo automatico, come commento a qualsiasi episodio della quotidianità, ma è un patrimonio di cultura popolare, saggezza e sagacia che resta valido nell’era contemporanea. 

About Author