19 Ottobre 2024

I posti che frequentiamo hanno un impatto su come ci sentiamo, soprattutto quelli in cui trascorriamo quotidianamente il nostro tempo, come i luoghi di lavoro. Renderli confortevoli è essenziale per aumentare il benessere psicofisico e di conseguenza anche la produttività. 

Tra i vari fattori che agiscono positivamente in questo senso, le piante hanno un ruolo rilevante in quanto, con la loro semplice presenza, sono in grado di abbassare i livelli di stress, aumentare la capacità d’attenzione e migliorare la creatività.

Diversi studi scientifici lo confermano, in particolare modo quello condotto dall’American Psychological Association nel 2014, in cui è stato esaminato l’impatto degli uffici snelli e “verdi” sulle percezioni soggettive della qualità dell’aria, della concentrazione e della soddisfazione sul luogo di lavoro, nonché sulle misure oggettive della produttività.

Tra le piante più apprezzate per le decorazioni d’ufficio, che non richiedono troppe cure durante il turno di lavoro, figurano le succulente.

Le piante grasse infatti, grazie alla capacità di immagazzinare acqua al punto da riuscire a resistere a lunghi periodi di siccità, si adattano con facilità a molteplici situazioni sopravvivendo anche in ambienti aridi e secchi. 

Inoltre ci sono specie per ogni gusto, prestandosi così ad arricchire ogni tipo di spazio con forme uniche e stravaganti. Non avendo poi bisogno di annaffiature frequenti e di particolari attenzioni, sono ideali per creare un posto di lavoro accogliente e proficuo.

Siamo sempre in continua relazione con tutto ciò che circonda, influiamo sull’ambiente e l’ambiente influisce su di noi, dunque facciamo del nostro meglio per un reciproco benessere.

About Author