8 Settembre 2024

Il verde europeo

Nella nostra città, non si ferma la cementificazione. Nuovi quartieri residenziali fagocitano la terra. E noi continuiamo a chiederci cosa stia facendo la little Salerno per sentirsi parte di una Europa Green.

Ancora una volta visitiamo il Parco del Mercatello. Difronte alla ritrovata desolazione:

Nella nostra città, il verde urbano smetterà mai di essere considerato un semplice elemento di decoro, e diventare un fattore determinante per qualità della vita cittadina?

Secondo l’Onu, nel 2050 il 70% della popolazione mondiale vivrà in aree urbane. Una trasformazione da gestire con visione strategica: l’importanza di costruire città sempre più sostenibili, capaci di ridurre al minimo la produzione di gas climalteranti e smog.  Per migliorare la nostra vita, fondamentale è aumentare le zone verdi all’interno delle città. Pragmaticamente, avere delle aree verdi favorisce la qualità dell’aria, riduce l’utilizzo del condizionatore del 30% e fa risparmiare dal 20 al 50% sui consumi del riscaldamento.

Il verde urbano è amico della nostra salute, fisica e mentale. Quando facciamo una passeggiata nel parco, non ci sentiamo già meglio? Questa sensazione ha basi scientifiche: molti studi hanno dimostrato che chi vive in una città green ha notevoli benefici, lo stress diminuisce e ci sentiremo subito più rilassati. 

Le città con più verde, sono anche più belle. Sempre in quest’ottica, il trend del turismo sostenibile sta spopolando. Ma in cosa consiste? Comprende viaggi e gite nelle città che curano meglio il loro verde urbano e investono di più nella tutela dell’ambiente e nello sviluppo della natura. L’idea rivoluzionaria dietro questi spazi verdi, è quella di costruire spazi pubblici che migliorino la vita delle persone, oltre a rendere più interessanti le città in cui sono presenti.

 Nella nostra città, non si ferma la cementificazione. Nuovi quartieri residenziali fagocitano la terra. E noi, con un bagaglio di argomenti così importanti, difronte ad un paio di operai, che ci danno l’impressione di essere lì a lavorare in economia, e ad un gatto intento ad osservare la loro opera che stenta a proseguire, continuiamo a chiederci cosa stia facendo la little Salerno per sentirsi parte di una Europa che sta mettendo in campo tutte le sue energie per potersi affermare un big green continent.

About Author