16 Settembre 2024

Nonostante il mal tempo, le ciliegie ci sono.Fervono i preparativi per la festa

La stagione anomala non ha impedito a Bracigliano di svolgere la XVII Festa Nazionale “Città delle Ciliegie” in cooperazione con l’Associazione Nazionale Città delle Ciliegie.

La Primavera 2023 la ricorderemo come una stagione piovosa che stenta a cedere il passo a sua sorella minore, purtroppo con danni ingenti per molti territori.

L’Italia ed il mondo agricolo soffrono per le problematiche che pioggia e grandine hanno causato ai raccolti. Le ciliegie, regine della Primavera, hanno lottato contro la sfida del mal tempo e, con fatica e perdite, eccole là, di varia forma, dimensione e colore, resistenti e splendenti.

A Bracigliano e nei territori limitrofi delle province di Salerno e Avellino, le ciliegie sono state riconosciute IGP ed iscritte nel Registro Europeo delle denominazioni DOC e IGP, portando così all’Italia un’altra medaglia di qualità nell’agro-alimentare.

Durante le giornate di pioggia e grandine, i coltivatori in ansiosa attesa dei loro pregiati frutti, hanno visto impotenti ogni chicco di grandine abbattersi sui frutteti e colpire le tenere gemme.

Ma nonostante perdite e difficoltà, a Bracigliano nei giorni 22-23-24 Giugno si svolgerà la XVII Festa Nazionale “Città delle Ciliegie” in cooperazione con l’Associazione Nazionale Città delle Ciliegie. In questi giorni sarà possibile passeggiare alla scoperta del Borgo, assaporare le deliziose rosse e condividere la festa con i produttori e la Comunità che allestirà stand eno-gastronomici con tante prelibatezze. Il 22 Giugno, la Conferenza di presentazione e la premiazione del contest fotografico “Bracigliano in fiore” con inaugurazione della Mostra che vedrà esposte tutte le fotografie in concorso; il 23 Giugno, la XXIV ed. del Concorso Nazionale “Ciliegie d’Italia” e fra tante “miss”, che vinca la migliore.

Intanto che fervono i preparativi, mi sono scoperta in solidale preoccupazione con i “cerasari” e entrando in vari fruttivendoli da giorni, chiedo “sono ciliegie di Bracigliano?” e quando finalmente hanno iniziato a rispondermi “certo, del paese delle ciliegie” ho capito che il mal tempo era passato e la festa salva. 

About Author