16 Settembre 2024

Tifo, sport city e modello di partecipazione

La collezione delle figurine scambiate tra bambini e non, oggi si collocano nel web 3.0 e nella metaverse economy, mandando in panchina vecchi riti, scalzati da asset digitali che provano a immaginare nuovi modelli di adesione dei supporter.

Risalendo i tornanti della storia di un fenomeno contagioso, il calcio, un bel libro sull’epica del tifo rendendoci edotti dei cambiamenti epocali che la passione più seguita nel mondo ha attraversato nel tempo ci offre lo spunto per cogliere il passaggio epocale avvenuto nella fruizione dell’evento calcistico. I cui confini, prima sottolineati dalla partecipazione al solo spettacolo calcistico, dal semplice tifoso che abbandonava il pranzo della domenica per correre sugli spalti, oggi si iscrivono in un modello esperienziale e totalizzante della fan engagement. Le cui frontiere che toccavano le corde del tifo solo grazie ad alcuni e pochi strumenti visivi, la collezione delle figurine scambiate tra bambini e non, oggi si collocano nel web 3.0 e nella metaverse economy, mandando in panchina vecchi riti, scalzati da beni e/o asset digitali che provano a immaginare nuovi modelli di adesione dei supporter alla vita societaria e sociale dei club. Sullo sfondo la c.d. tokenizzazione dell’economia e la blockchain di cui i token sono una rappresentazione digitale che operando la trasformazione tecnologica di beni materiali e/o diritti al pari degli asset fisici potranno tal quale essere trasferiti con certezza giuridica sempre sulla blockchain. Per cui le carte digitali di quel giocatore, gli oggetti esclusivi legati a quella squadra potranno essere collezionati e scambiati, come le vecchie figurine, per l’accesso a contenuti esclusivi ed eventi ovvero rappresentare diritti di compartecipazione economica al cartellino dei giocatori e addirittura al proprio club (NFT). In altri termini, i domini di un nuovo ecosistema del tifoso prenderanno piede e saranno catturati da un legante che ricalchi anche in termini finanziari la partecipazione della comunità aggregante di tifosi ai destini della propria squadra, in cui i vecchi spettatori potranno diventaregli stakeholder della società “condividendo” le prestazioni dei singoli calciatori e lo sviluppo delle attività imprenditoriali, rinviando, come qualcuno ha detto, ad un hub di valori della sport city.

About Author