19 Settembre 2024

Un nuovo turismo

Ogni luogo ha un proprio patrimonio storico, artistico e culturale, ma negli ultimi anni, il fascino del folklore ha surclassato di gran lunga la fila ai musei. 

Fino a pochi anni fa, prima dell’avvento dei social, il turista era quella persona che, zaino in spalla, visitava quei luoghi dove si incontrava la cultura e l’arte della città meta della breve o lunga vacanza. 

Ogni luogo, infatti, ha un proprio patrimonio storico, artistico e culturale, ma negli ultimi anni, il fascino del folklore ha surclassato di gran lunga la fila ai musei. 

A Napoli, con l’iniziativa “Vedi Napoli e poi Torni”, solo quest’anno, migliaia di turisti si affollano davanti ai murale che raffigurano Diego Armando Maradona, complice anche il primato di quest’anno della squadra calcistica partenopea.

Non solo sport ma anche il cibo tra le mete più ambite, una salumeria piuttosto che un teatro, una pizzeria piuttosto che un palazzo storico, fenomeni amplificati dalla potenza dei social che stanno letteralmente trasformando il trend. 

Il mercato del turismo è cambiato e sta cambiando ancora e, proiettati ormai nel Metaverso, ci ritroveremo a godere le nostre vacanze, comodamente sdraiati su una poltrona di casa con il mondo virtuale sugli occhi.

About Author