16 Settembre 2024

Un aiuto alle donne invisibili

Un laboratorio di lavori manuali per sostenere “Casa Serena”, un alloggio di accoglienza che ospita le senza fissa dimora. 

Il Presidente della Repubblica Mattarella, il 30 marzo, ha partecipato a Osimo, all’inaugurazione di una nuova sede della “Lega del Filo D’oro”. Ma Tante sono le realtà che operano nel volontariato ni Italia, circa 6 milioni di persone offre il proprio tempo in forma gratuita. 

Infatti, il termine “volontario” significa svolgere di propria iniziativa un’attività non retribuita in maniera individuale o collettiva. Nella maggior parte dei casi si tratta di attività socialmente utili, il cui scopo è quello di portare conforto concreto a chi ne ha più bisogno. Un’attività così importante che nel 1985 ha indotto l’Onu ha istituire la giornata internazionale del volontariato il 5 dicembre. 

A Lauro in provincia di Avellino, nel 2007 due suore missionarie insieme ad altri cittadini sensibili fondarono “La Goccia Onlus”, per sostenere progetti a favore dei minori e delle donne in difficoltà. 

In questi anni ha realizzato programmi in Perù, Albania, Congo e in Italia e al suo interno opera anche un laboratorio di lavori manuali che con il suo ricavo aiuta a sostenere “Casa Serena”, un alloggio di accoglienza che ospita donne senza fissa dimora di Lauro. 

Un lodevole gesto che sostiene le senza tetto molto spesso dimenticate dalla società. Aiutare gli altri arricchisce l’anima, ma è anche un’occasione unica per tendere la mano ai meno fortunati dando un senso alla propria vita.

About Author