16 Settembre 2024

Biblioteca digitale per emozioni 3.0

BookTok, fenomeno che si è gradualmente diffuso e ha fatto in modo che giovani di tutto il mondo tramite consigli creassero un angolo interessante sui social, utile per chi è alla ricerca di nuovi libri.

Booktok è uno degli hashtag più utilizzati su TikTok e indica un vero e proprio club del libro virtuale iniziato in maniera del tutto spontanea.

 Tutto è nato dal video dell’americana Ayman Chaudary che in poco più di sette secondi ha recensito il libro ‘’La canzone di Achille’’ di Madeline Miller mostrando tra urla e lacrime le emozioni che la storia d’amore raccontata le ha suscitato.

In questo modo il suo TikTok ha spinto ragazzi e ragazze di tutto il mondo a leggere ‘’La canzone di Achille’’, libro che ha raggiunto il traguardo di diecimila copie, la ragione di questo successo ha un nome preciso, e questo nome è proprio booktok.

Questo fenomeno si è gradualmente diffuso e ha fatto in modo che giovani di tutto il mondo tramite consigli creassero un angolo interessante sui social, utile per chi è alla ricerca di nuovi libri.

 I video più visualizzati sono quelli in cui vengono mostrate le emozioni che lascia una determinata lettura, infatti ‘’books that broke’’ è una delle diciture più diffuse. Per questo motivo le storie d’amore sono sicuramente tra quelle che riscuotono più successo tra i giovani, i quali hanno l’opportunità di avvicinarsi alla lettura di ciò che più li attrae grazie a una comunità virtuale senza confini.

Il fenomeno del booktok ha avuto conseguenze anche nel mondo del mercato editoriale contribuendo ad un aumento della vendita dei libri, fortunatamente, anche nel nostro Paese.

About Author