19 Settembre 2024

Fumetto, che passione!

I comics nel corso degli anni hanno subito un’importante evoluzione, da quando, nati come fenomeno culturale marginale, si sono via via ritagliati uno spazio sempre più importante all’interno della società.

“Leggere ci dà un posto dove andare anche quando dobbiamo rimanere dove siamo” così Mason Cooley, aforista statunitense, descriveva l’arte della lettura.

L’ AIE, l’associazione Italiana editori, ha comunicato i dati relativi al mercato librario italiano, in cui si evidenzia l’eccezionale macro-categoria dei fumetti, che ha spinto l’editoria italiana nel 2021 con una progressione del 37,2%, ben sopra la media del 16% delle restanti categorie.

Il fumetto è parte integrante della cultura popolare, rientra in quel gruppo di strumenti comunicativi di cui fanno parte i media più diffusi come la radio, la televisione e i giornali.

Nel corso degli anni ha subito un’importante evoluzione, da quando, nato come fenomeno culturale marginale, si è via via ritagliato uno spazio sempre più importante all’interno della società, assumendo un proprio linguaggio e propri mezzi espressivi, sviluppando vari stili, tradizioni e gusti, tutti elementi fondamentali per affermarsi come fenomeno artistico secondo a nessun altro.

©Francesco Vaccarella

About Author