18 Ottobre 2024

Da qualche anno ormai non si parla più di foglie che cadono e di colori rossi-arancio ma di “foliage”. In italiano si parla di “colori dell’autunno” quando si intende quel preciso momento, prima che cadano le foglie in cui il paesaggio si dipinge di colori pastello dal rosso al giallo. Da qualche anno ormai non si parla più di foglie che cadono e di colori rossi-arancio ma di “foliage”. In italiano si parla di “colori dell’autunno” quando si intende quel preciso momento, prima che cadano le foglie in cui il paesaggio si dipinge di colori pastello dal rosso al giallo.

Foliage è un anglicismo (legato al francesismo “feuillage”) che letteralmente significa “fogliame” ma che nella sua accezione legata al fenomeno turistico richiama il “fall foliage” (appunto il fogliame autunnale) e quindi anche il paesaggio autunnale, il fascino delle foglie caduche e la simbolica transizione delle stagioni.

Si intende quell’evento naturale che tra ottobre e novembre è possibile ammirare nei boschi grazie all’escursione termica tra la notte e il giorno, ormai da anni è diventato una vera e propria esperienza di immersione nella natura, ma anche un’esperienza social e di condivisione. Inoltre, i colori degli alberi e il profumo di foglie e alberi allontanano lo stress e depressione, da non sottovalutare il potere della cromoterapia en plein air.

Esiste un vero e proprio “turismo del foliage”, con visite guidate, treni dedicati, mappe online che mostrano quanto è vicino il picco della colorazione e immancabili pagine Instagram che suggeriscono questa o quella particolare meta, in Italia come n Giappone, in USA come in Canada.

Il Flaneur è colui che vaga, che lascia lo spazio all’esplorazione non affrettata e libera da programmi e che si perde tra i vicoli delle strade.

Cosa assai curiosa la nascita della fotografia dedicata a questo evento naturale e di come questo strumento sia servito per indagare il mondo, per documentare il cambiamento urbano, la trasformazione architettonica, camminando tra borghi antichi e tra le persone che vi abitano.

About Author