16 Settembre 2024

La scoperta negli scavi di Pompei, nel giugno del 2023, di una rappresentazione pittorica di una primissima, ideale pizza, un alimento con una base di pane a forma tonda, un cornicione piuttosto alto e una serie di succulenti ingredienti a condirla.

La nascita della pizza viene attribuita alla città di Napoli nel XVIII secolo. Qui, la pizza guadagnò sempre più popolarità tra le classi lavoratrici come pasto economico e saporito. 

Pochi anni dopo l’Unificazione dell’Italia, il Re Umberto I e la Regina Margherita visitando Napoli, scoprirono la pizza, correva il 1889. La leggenda narra che la coppia di viaggiatori, stanca della solita alta cucina francese, chiese un assortimento di pizze dalla Pizzeria Brandi della città, successore della pizzeria Da Pietro fondata nel 1760. La varietà che la regina apprezzò di più fu chiamata “pizza mozzarella”, una pizza con sopra formaggio, pomodori e basilico. Da quel momento in poi, secondo la leggenda, quella combinazione di condimenti fu chiamata pizza Margherita e, per ironia della sorte, l’alimento presentava gli stessi colori della bandiera italiana, a rappresentare il nostro paese nel mondo.

Patrimonio dell’umanità, la pizza è sempre occasione di festa e di convivialità fra chi si vuole bene.

About Author