26 Febbraio 2024

Nonostante tutto le donne rimangono faro

I fatti quotidiani raccontati dalla cronaca vedono perpetrare ai danni di donne violenze che sfociano spesso in assassini efferati, gesti senza senso e senza umanità, dove la forza fisica dell’uomo ha il sopravvento mostrandone la debolezza di carattere e di spirito. Uomini giovani, adulti, addirittura ragazzi fino a ieri bambini, si arrogano diritti su un altro essere, il diritto di concedere, perdonare, isolare, privare, fino ad arrivare, come già non bastasse una vita così trasformata in prigione, al diritto di vita o di morte. 

Non è una lotta di genere e non deve diventarlo, è invece sempre la solita vecchia lotta fra il bene e il male, fra la libertà di amare e quella di vivere che dovrebbero coincidere, fra l’essere figlia protetta di una famiglia e l’attimo dopo diventare schiava di quello che fu nei sogni il principe azzurro.

L’Italia, lo Stato, la società civile e le famiglie sono pronte ad aiutare ogni donna che tende la mano e lo dimostrano il nuovo apparato di leggi, la solidarietà e le manifestazioni che si tengono, la sensibilità verso questo tema.

Le donne sono alleate, e lo sono anche con gli uomini liberi e rispettosi, perché avvenga una inversione di tendenza, perché non si sbagli il tiro e si rischi di guardare al dito e non alla luna, perché la prudenza e la prevenzione vengano applicate quando in ballo ci sono vite umane.

Le Donne saranno sempre il faro, il grembo, il cuore dell’Umanità e questo non verrà mai meno.

©Mafalda Inglese 2023 | lafotonotizia.it

About Author