18 Ottobre 2024

Ogni anno nel mese di Novembre ricorre da 8 edizioni la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, rassegna dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, promossa dalla rete italiana di Ambasciate, Consolati, Istituti Italiani di Cultura e Uffici ICE all’estero.

In gran parte dei Paesi dove l’Italia è presente in forma istituzionale, la nostra cucina viene celebrata attraverso eventi, meeting, esposizioni e degustazioni con un flusso di prodotti, di operatori e di cuochi italiani verso i poli italiani all’estero.

Il tema dell’edizione 2023 (13-19 Novembre) è stato incentrato sulle radici della nostra tradizione, anche raccogliendo la ricorrenza dei 200 anni della nascita di Pellegrino Artusi, padre della cucina domestica italiana. Lo scopo dell’evento e delle conseguenti celebrazioni è la valorizzazione della ricchezza e della varietà delle tradizioni culinarie italiane come patrimonio immateriale, nello specifico la Dieta Mediterranea Patrimonio dell’Umanità riconosciuto dall’Unesco, partendo dall’assunto che i prodotti agro-alimentari che portano alla produzione dei piatti della tradizione italiana devono necessariamente nascere ed essere prodotti in Italia.

Il Made in Italy, tanto amato quanto vessato e copiato, è espressione della genialità e della qualità italiana, di uno stile di vita che si trova nei luoghi, negli elementi della natura, nelle straordinarie capacità creative degli italiani, di ieri e anche di oggi. E’ necessario crederci un po’ di più, ricordare ai giovani chi siamo e da dove veniamo, reiterare e trasferire di generazione in generazione la dignità di un’Italia cuore del Mediterraneo, Porta dell’Europa e Patria di grandi menti e di forti sentimenti.

©Mafalda Inglese 2023 |laFotonotizia

About Author