8 Settembre 2024

Un tempo era pratica comune, nel mese di ottobre, fare passeggiate nei boschi in cerca di castagne. Un’attività amata dai bambini di generazioni passate, che non vedevano l’ora di andare all’avventura, insieme ad amici e parenti, alla scoperta della natura, per poi tornare a casa soddisfatti con un bottino dal gusto unico. 

Il sapore irresistibile non è il solo motivo ad attribuire preziosità a questo frutto. Infatti a renderlo davvero speciale sono i suoi cospicui valori nutrizionali e proprietà benefiche. Nonostante siano ricche di carboidrati, e per tal motivo non adatte a tutti i tipi di alimentazione, le castagne sono un alimento molto salutare e completo. Vitamine, fibre, zero colesterolo, ferro, fosforo, sono solo alcune delle qualità presenti al suo interno che ci offrono una carica piena d’energia. Inoltre sono prive di glutine quindi anche i celiaci possono utilizzarle come alternativa alle farine di grano. 

Grazie a tutti questi suoi nutrienti, simili a quelli del riso e del frumento, è stata per lungo tempo una fonte primaria di cibo, specialmente durante i periodi di carestia, tanto da essere definita 

“il cereale che cresce sull’albero”.

Le ricette con questo ingrediente sono numerose e per tutte le portate, non ci resta che scegliere come preferiamo mangiarle.

About Author