8 Settembre 2024

Cuore di quartiere

I negozi di prossimità offrono spesso prodotti locali, facendo immergere negli odori i clienti, senza perdere il “contatto” come succede tra gli impersonali scaffali della grande distribuzione.

Tipico italiano, ma non solo, nelle sue infinite sfaccettature, colori, odori e sapori, è il negozio di prossimità. Nel Sud Italia diventa addirittura caratterizzante del paese, e in alcuni borghi è l’avamposto per eccellenza per dibattiti, incontri e spettegolezzi di varia natura. Si stringe un legame di fiducia tra il venditore e l’acquirente, dove chi compra deve spiegare poco perché chi vende “già sà”.

Le piccole attività commerciali contribuiscono all’identità dei quartieri e li rendono vivi. Allo shopping di prossimità, oltre alla dimensione della vicinanza, viene associato soprattutto i concetti di tradizione e di qualità. Negli ultimi due anni il 30% dei consumatori dichiara di aver acquistato più frequentemente nei negozi di prossimità e il 54% afferma di usufruire maggiormente dei servizi del proprio quartiere, e i piccoli negozi così rivestono un ruolo sempre più centrale nella crescita socio-economica del territorio.

Sembra strano, ma i più giovani hanno riscoperto il fascino delle botteghe di quartiere: il 45% di un campione, tra 18 e 25 anni, le visita settimanalmente, come gli over 60 (47%). Tra le persone giovani, oltre 1 su 3 acquista abitualmente anche da piccoli negozi e produttori online, quindi si evince come l’integrazione tra i due canali sia sempre più necessaria. Gli e-commerce di prossimità, nati proprio dalle esigenze imposte durante la pandemia, non sono altro che i piccoli negozi di quartiere con uno store online.

Questi negozi, offrono spesso prodotti locali, facendo immergere negli odori i clienti, senza perdere il “contatto” come succede tra gli impersonali scaffali di centri commerciali. Addirittura nelle cittadine più grandi diventano un vero e proprio presidio in periferia, divenendo un punto di riferimento ad esempio per le persone impossibilitate ad uscire fuori. 

Negozi eco friendly, quindi, meno imballaggi, più sacchetti di carta, meno necessità di trasporto dei prodotti, quindi meno emissioni di gas ad effetto serra. Pertanto, bisogna promuovere e valorizzare i negozi di prossimità perché apportano benefici nella nostra società e vita quotidiana.

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