19 Settembre 2024

Di mano in mano

Una recente indagine, che ha coinvolto un migliaio di cittadini, negli ultimi 10 anni ha registrato un vero e proprio boom di crescita del second hand.

Le nostre case sono un vero e proprio giacimento, si stima infatti che ogni famiglia abbia un valore economico importante di oggetti inutilizzati, vestiti, scarpe.

I mercatini dell’usato o di seconda mano, possono vendere infinite categorie di oggetti, vestiti, mobili e sopramobili, oggetti recenti o veri e propri affari vintage.

Non solo sono un luogo di ritrovo per avventori occasionali e commercianti veri o improvvisati, i mercatini spesso diventano un motivo di festa, un week end dedicato alla vita per lo più di città, nei quartieri storici e nelle vie spesso anche meno frequentate che prendono così vita.

In questi mercati si crea un’atmosfera festosa, cordiale, gioiosa, si creano relazioni, rapporti, comunità. Il contatto fisico tre le persone è un valore che va oltre il possibile affare. Sono ormai diventati una passione degli italiani, un’occasione utile per risparmiare divertendosi. L’Italia è uno dei paesi al mondo con il più elevato numero di mercatini dell’usato e delle pulci, in tutte le regioni e in quasi tutti i giorni della settimana, in particolar modo si concentrano nei fine settimana.

Secondo una recente indagine, che ha coinvolto un migliaio di cittadini, negli ultimi 10 anni si è registrato un vero e proprio boom, che dal 2020 è ulteriormente in crescita, soprattutto le donne (70%) di età compresa tra i 20 e i 35 anni acquistano second hand, soprattutto al Nord Italia.

L‘ abbigliamento è in prima linea seguito da arredamento e accessori per lo sport. Comprare usato diventa un modo per sostenere le nostre tasche e l’economia circolare, quella del riuso e del riciclo, essendo anche green mood. In italia si stima che nel 2021 siano state circa 23 milioni di persone ad acquistare usato, di questi il 65% appartiene alla GenZ. 

Le piattaforme on line dedicate all’usato sono la parte trainante poi della crescita della second hand economy, settore di affari in forte crescita, un pezzo strutturale ormai del nostro stile di vita, da Nord a Sud. Usato e baratto sono ormai “simbolo” contro la crisi e il rilancio dei consumi.

About Author