16 Settembre 2024

Limen officina di nuove idee

Ecosostenibilità, difesa dell’ambiente, educazione all’arte: sono i punti principali che la realtà associativa Limen Salerno propone al territorio tutti gli anni.

Il Limen Salerno Festival rappresenta un’opportunità di promozione per gli artisti e i giovani del territorio attraverso concerti, esibizioni, mostre, stand espositivi e workshop per la sensibilizzazione delle tematiche più sentite dalle nuove generazioni. Ecosostenibilità, difesa dell’ambiente, educazione all’arte: sono i punti principali che la realtà associativa Limen Salerno propone tutti gli anni durante il Limen Salerno Festival.

La precedente edizione, “Un domani per tutti”, metteva in risalto la prospettiva di un futuro che permetta alle nuove generazioni di leggere “rimani” dietro la parola “domani”, rinsaldando le radici e il legame con la propria terra (in cui “domani” in dialetto si dice, appunto, “riman”), ha suscitato un grande interesse tra i giovani. Molto apprezzato anche l’allestimento dell’evento, realizzato interamente con pezzi di scarto, trovati durante un tour cittadino nei mercatini dell’usato e isole ecologiche, trovando nuova vita attraverso la visione creativa e spontanea di giovani artisti.

La nuova edizione di quest’anno, che si svolgerà il 25,26 e 27 agosto all’ex Salid del parco dell’Irno, riserva interessante iniziative dal “Museo immersivo”, realizzato sempre con materiale riciclato, al workshop “ref-project, ricrea l’abito”; un laboratorio di moda, iniziato nella prima decade di febbraio, per la trasformazione di magliette usate in tshirt ufficiali dell’evento 2023. Al workshop possono partecipare tutti, dai 18 ai 90 anni iscrivendosi all’associazione Limen.  

La realtà di Limen, con tutti i suoi giovani, insegna che tutto può essere arte e tutto può essere cultura.

About Author