16 Settembre 2024

Il gioco della sedia

Ricordi il gioco della sedia? da piccoli ci si giocava sempre. Purtroppo ho constatato che…

Ricordi il gioco della sedia? da piccoli ci si giocava sempre. Purtroppo ho constatato che questo gioco è scomparso e mi sono sempre chiesto il perché. Lo si faceva con gli amici e in particolar modo con i cugini, ogni qual volta si andava da un parente o quando ci si riuniva a casa dei nonni veniva collocato tra i giochi preferiti. Oggi si vedono bambini fare ben altri giochi, giochi tramite i quali si chiudono in loro stessi, si, loro usano le sedie ma solo ed esclusivamente per stare seduti e immobili, per vivere una loro realtà, si ha la sensazione che non hanno la stessa armonia di quelli d’un tempo; con questo non voglio dire che non l’abbiano, ma la si percepisce in modo diverso.


Queste sedie sono quelle con cui si giocava dai nonni, e non solo al gioco della sedia. Queste sedie diventavano tutto ciò che si voleva, che fantasia! E’ questo che si sta spegnendo nei bambini d’oggi: la fantasia.


Teniamo stretti al cuore i giochi d’infanzia e chiedo: qual’era il tuo gioco? quello che apriva le porte al meraviglioso mondo dell’immaginazione?

About Author