Sesto Continente
Il film della settimana
Il film della settimana è il celeberrimo documentario «Sesto Continente», diretto da Folco Quilici, all’esordio con la macchina da presa nel 1954 a soli 22 anni. Fu il primo documentario a colori nella storia del cinema italiano e della cinematografia subacquea.
Settant’anni fa il noto documentarista e giornalista ferrarese intraprese a bordo della motonave “Forminca” una spedizione che durò dall’estate del 1952 all’autunno del ’53, assieme ad un team molto affiatato, tra cui la pittrice Priscilla Hastings, il giornalista Gianni Roghi, l’apneista Raimondo Bucher e il pescatore subacqueo ponzese Silverio Zecca, in una terra che ancora oggi è sconosciuta: le Isole Dalhak, nel Mar Rosso, a pochi metri dalle coste eritree.
Il giovane Quilici riprende sott’acqua specie animali che nessuno aveva mai visto prima d’ora grazie al supporto di Bucher e Zecca: barracuda, squali e manti velenose, ma anche coralli molto colorati ed altre vegetazioni sottomarine, le cui specie furono fotografate, catalogate dieci anni dopo e divulgate grazie al Prof. Francesco Bachieri Salvadori, docente di Scienze Naturali dell’Università di Roma, insieme ad un gruppo di studenti.
La spedizione, organizzata dal produttore ed ex partigiano Bruno Vailati, si rivelò un successo e la narrazione di Quilici ricalcò lo stile del reportage odierno. Il film partecipò anche alla Mostra di Venezia di quell’anno e qualche tempo dopo fu pubblicato l’omonimo libro firmato da Folco Quilici, con il report dettagliato dallo stesso, strutturato come un diario di bordo.
Nella monografia di Ilaria Caputi, con «Sesto Continente» Folco Quilici viene identificato come regista di mare, quel mare habitat di specie animali e vegetali, poi come il grande amico e antagonista delle popolazioni derivanti la loro sussitenza dalla pesca. Il mare sulle cui sponde nacquero antiche civiltà, la gran via di comunicazione tra terre distanti, il ricettacolo di relitti e di tesori archeologici e, infine, la grande metafora per il fluire delle grandi e minute onde della storia.
«Sesto Continente» di Folco Quilici è possibile vederlo interamente su YouTube.