16 Settembre 2024

Il bambù è una tribù di piante molto apprezzata come ornamento per via delle oltre 1000 specie che si adattando differentemente a diversi tipi di spazi, sia interni che esterni.

La scelta di coltivarle non dipende, come spesso accade per le altre varietà di piante, dalle belle fioriture, che in alcuni casi addirittura avvengono ogni 100 anni, bensì per le innumerevoli qualità che posseggono.

Il bambù ha una composizione versatile impiegata negli ambiti più disparati, come ad esempio nell’alimentazione, nell’edilizia, nella produzione di tessuti, nell’arredamento, nell’oggettistica e anche come frangivento e antirumore.

Grazie alla sua straordinaria flessibilità elastica e alla sua resistenza, sia nella compressione che nella trazione, è denominato “acciaio vegetale”.

L’utilizzo di questa tribù è sempre più ampio per merito delle sue proprietà ecosostenibili, sia a livello ambientale che economico. Infatti, generalmente, il bambù ha un ciclo naturale di crescita rapido, diffuso, resistente, abbondante e soprattutto autonomo. Per cui le coltivazioni non richiedo particolari cure, né l’uso di pesticidi e di fertilizzanti, né sfruttamenti intensivi e neanche disboscamenti.

Oltre a tutto ciò, ha altre caratteristiche eccezionali. Con le sue radici è in grado di rigenerare il suolo dagli agenti inquinanti trasformandoli in biomassa e dato che esse sono molto leggere e non appesantiscono il terreno, sono utili anche per il consolidamento delle scarpate al fine di prevenire frane. 

Inoltre ha la capacità di depurare l’aria e combattere l’inquinamento atmosferico, in quanto assorbe elevate quantità di anidride carbonica rilasciando grandi dosi d’ossigeno, più della media rispetto ad altri vegetali, proponendosi come strategia contro il riscaldamento globale.

Per giunta è di difficile combustione allo stato verde, ma dalle enormi potenzialità come biocombustibile, tant’è che i vantaggi del pellet di bambù hanno aperto, negli ultimi tempi, le porte ad una nuova rivoluzione energetica ecologica.

Dunque il bambù con le sue numerose qualità è una risorsa inestimabile da tanti punti di vista.

About Author