8 Settembre 2024

L’augurio di rinascita e serenità appartenenti allo spirito natalizio è anche, secondo il linguaggio dei fiori, il significato della Poinsettia, meglio conosciuta come Stella di Natale.

Si tratta di una pianta originaria del Messico, formata da un fiore giallo circondato da una corona stellare di baratte comunemente rosse, anche se ne esistono di diversi colori. Ama il caldo e non resiste al gelo. Inoltre è un esemplare fotoperiodico, vale a dire che ha bisogno di precise ore di luce e di buio altrimenti non sboccia. Per tal motivo la fioritura trova il suo massimo splendore nel mese di dicembre, ossia quando fa notte prima.

Fioritura e colori tipici natalizi sono solo alcuni dei legami che la Poinsettia ha con le ormai prossime festività.

Infatti, secondo un’antica leggenda, la Stella di Natale compare per la prima volta grazie ad un miracolo avvenuto proprio la sera della vigilia della notte Santa. Il mito narra di una bambina che voleva portare un regalo a Gesù bambino, ma essendo molto povera non sapeva come fare. Le apparve un angelo che le disse di non preoccuparsi perché qualsiasi dono, anche il più piccolo, fatto con amore sarebbe andato bene. La piccola, seppur titubante, raccolse un mazzolino d’erba lungo la strada e lo porto ai piedi di Cristo. Sotto gli occhi di tutti, l’erbacce si trasformarono in bellissime piante a forma di stella. 

La Stella di Natale, con le sue brattee rosse e la forma stellare, è un addobbo naturale ampiamente utilizzato per decorare le case durante il periodo Natalizio oltre ad essere un’apprezzata idea regalo per augurare delle serene feste.

About Author