26 Febbraio 2024

100° Anniversario dal giorno in cui Walt e suo fratello Roy presentarono al mondo intero la magia Disney per la prima volta, portando emozioni a diverse generazioni, nel corso di questi suoi primi cento anni di storia.

[…]La fantasia non potrà mai invecchiare per la semplice ragione che rappresenta un volo verso una dimensione che giace al di là del tempo[…] diceva Walt Evans Disney.

E questa frase è stata anche lo spunto di riflessione delle allieve della Scuola di Fotografia iophotografo, che hanno reso omaggio al mondo Disney con una collettiva fotografica che interpetra i principi fondamentali delle intramontabili storie dei personaggi mostrando immagini ispirate alle emozioni e ai sogni che richiamano alla memoria quei ricordi e quella nostalgia che hanno permesso a Disney di avere un posto nel cuore di tutti noi. 

All’inaugurazione dell’esposizione artistica del 1° novembre, nella galleria d’arte del “civico 23” a Salerno, ospite d’onore Franco Sortini, fotografo italiano che  ha esposto le sue opere in numerose gallerie in Europa e le sue fotografie sono presenti nelle collezioni della Bibliotheque Nationale de France di Parigi, dell’Archivio Afoco di Cordoba, della Galleria Civica di Modena, del Dipartimento di Arte Moderna dell’Università di Siena, del Museo dello Sbarco di Salerno ed in molte collezioni private.

L’artista prima di consegnare i riconoscimenti, ha descritto le fotografie esposte in una Lectio Magistralis, viaggiando attraverso le opere di Walker Evans e coinvolgendo i numerosi presenti in un itinerario storico fotografico dai primi del novecento fino alla pratica digitale del nostro tempo. Inoltre ha dato ad ogni singola allieva spunti creativi, per descrivere e raccontare le proprie emozioni attraverso la fotografia. 

Il progetto, ideato e realizzato da Alessandra Amadesi, Belinda Villanova, Daniela Nuzzo e Paola Inglese, allieve del primo anno della Scuola di Fotografia iophotografo – affiliata alla Fiaf, rimarrà in esposizione nello spazio d’arte fino al 5 novembre 2023 con i seguenti orari di visita: 18,00-20,00.

About Author